Copertina-#2
Copertina-#1

Un’idea nata dal nulla mentre riflettevo su tutto ciò che sta succedendo in questo periodo. Pensavo alla mia città, a come sia quasi un mini-mondo a sé, come ogni piccola realtà dopotutto. Tra una chiacchiera e l’altra il discorso è finito sul Natale, sulle feste, sulle celebrazioni, tutte quelle cose che uniscono noi “piccoli”. La mia domanda è stata quasi istintiva e certamente impulsiva:

“Che ne diresti se facessi qualche foto in chiesa la sera di Natale? Credo sarà tutto molto strano quest’anno”

Tutto questo è il risultato di quell’attimo di istinto. Queste immagini provano a documentare e a dar voce al cambiamento forzato di questi ultimi mesi in contesti apparentemente impenetrabili come la piccola Boncellino che, come le sorelle maggiori, merita di essere raccontata.

Personalmente, la cosa più difficile nel portare avanti un’idea è il come concretizzarla. Come prendere un pensiero nella propria testa e trasformarlo in qualcosa che tu possa apprezzare davanti ai tuoi occhi, qualcosa che ti crei soddisfazione.

Questo progetto affonda le radici nel concreto, è stato portato alla luce interamente in analogico, a pellicola, in camera oscura, da me, e solo in un secondo momento digitalizzato per creare il libro. Per quanto mi piaccia Instagram e lo trovi una vetrina efficacissima per condividere arte e divertirsi allo stesso tempo, lo scatto analogico, lo sviluppo, la chimica, l’acqua, le ore in camera oscura… Tutto questo non poteva andare perso, e la tattilità doveva rimanere alla base del progetto. Il modo migliore per trasmettere la connessione fisica che ho verso queste foto era creare qualcosa che tutti potessero toccare, leggere, sfogliare. Non volevo farmi bastare internet, come non bastava un post sui social.

Queste 50 pagine sono per me quanto di più vicino a farvi entrare nella mia mente, nella mia camera oscura e nella mia idea, tutto insieme. L’ho immaginato come un viaggio attraverso il mio processo fatto di pensieri e immagini.

Tecnica

Rollei Retro 400s

Scattata a 1600 ISO
Sviluppata in Rodinal Special 1+15 per 25 minuti a 20°C
Stop di Acido Citrico
Fissato con IlFord Rapid Fixer

IlFord HP5+

Scattata a 1600 ISO
Sviluppata in Rodinal 1+50 per 24 minuti a 20°C
Stop di Acido Citrico
Fissato con IlFord Rapid Fixer